Partecipazione, felicità e divertimento per la prima iniziativa del progetto “CreAzione: insieme si può”
Venerdì 29 settembre 2023, nel borgo di Barengo in provincia di Novara, si è svolta la prima iniziativa del progetto “Il Giardino della CreAzione” ideato da “aquario 2012 aps” nell’ambito del progetto “CreAzione insieme si può” promosso dal TGS Turismo Giovanile e Sociale di Roma. Questa prima iniziativa ha coinvolto i più piccoli, i bambini della Scuola Materna G. Mazza di Barengo che, insieme alle maestre, si sono recati in passeggiata sulla collina che sovrasta il paese, un territorio dominato dalla viticoltura.
Nel vigneto hanno potuto vivere l’esperienza della vendemmia, raccogliendo ciascuno un grappolo d’uva. Al ritorno nel parchetto della scuola materna con i preziosi frutti raccolti in una cassetta i piccoli vignaioli si sono prodigati, sotto gli occhi attenti delle maestre, nella pigiatura e nella seguente raccolta del mosto. Un’esperienza per capire il valore dei frutti che la natura ci offre.
La prossima iniziativa, “…insieme si può, proteggiamo la natura e tutto quello che ci dona” è programmata per il 14 ottobre, sempre in collina, dove i bambini della scuola materna e i ragazzi dell’oratorio, accompagnati anche dai genitori, si recheranno per per la piantumazione di un ulivo e per cimentarsi con colori e pennelli in un’attività di disegno e pittura all’aperto il laboratorio avrà come tema “la bellezza del Creato”